La pastiglia e i dischi del freno sono un elemento di sicurezza della vettura perché responsabili della frenata.
La pastiglia e i dischi del freno sono un elemento di sicurezza della vettura perché responsabili della frenata.
Dopo la sostituzione effettua 50 o 100 km di rodaggio con frenate dolci.
Non fare aggiunte dell’olio dei freni ma, in caso di livello basso, rivolgiti ad un meccanico di fiducia e comunque fallo sostituire ogni due anni.
Al primo sintomo (rumore in frenata o spia freni accesa) rivolgiti immediatamente al tuo meccanico di fiducia per evitare danneggiamenti ai dischi freni.
Verifica sempre che siano montate pastiglie omologate e ricordati che la frenata è il controllo principale in sede di revisione.
Quando si sostituiscono le pastiglie freno, fai controllare sempre lo spessore (minimo th) dei dischi e ricordati che comunque bisogna sostituirli ogni due cambi di pastiglie.
Dopo la sostituzione effettua 200 o 300 km di rodaggio con frenate dolci.
In caso di frenata “lunga” ricordati che durante la frenata non sono coinvolti soltanto i dischi e le pastiglie, ma anche altri componenti del veicolo, per esempio gli ammortizzatori.
Verifica sempre che siano montati dischi freno omologati e ricordarsi che la frenata è il controllo principale in sede di revisione.
I principali sintomi sono:
In ogni caso è bene effettuare un controllo ogni 15.000 km tenendo presente che è un dato molto variabile, a seconda del tipo di utilizzo, del peso e della tipologia di percorso effettuato (autostrada o montagna). Ovvero i controlli di sicurezza da chiedere al tuo meccanico di fiducia.
I principali sintomi sono:
In ogni caso è bene effettuare un controllo ogni 30.000 km a seconda del tipo di utilizzo, del peso e della tipologia di percorso effettuato (autostrada o montagna).
Fissa l’appuntamento qui online e scopri le nostre speciali offerte!
PRENOTA ORA